AIDEA 2019 - "IDENTITÀ, INNOVAZIONE E IMPATTO DELL'AZIENDALISMO ITALIANO - Dentro l’economia digitale"

Conferenza

Dagli anni ’90 ha preso avvio una profonda rivoluzione digitale, che sta innovando anche i modelli aziendalistici del passato, innescata e alimentata da tre fattori interconnessi: la diffusione dei sistemi operativi e delle interfacce user-friendly, la rapida affermazione di Internet e del World-Wide Web e la convergenza di quattro settori di business precedentemente distinti – computer, software, comunicazione, media e intrattenimento.

Più recentemente, intelligenza artificiale, Internet of Things, Internet of You, interfacce, social media, stampa 3D, cloud computing e dispositivi mobili in rete hanno contribuito alla diffusione di nuovi business model e alla generazione di ricchezza e valore economico. La digitalizzazione ha favorito l’introduzione di importanti modifiche nei processi produttivi (come, dove, quando e con chi lavorare), accelerando la comparsa di nuove forme d’intelligenza organizzativa, attraverso la raccolta e l’analisi di big data. La velocità dei processi operativi, la flessibilità del processo decisionale, il modo di formulazione e implementazione delle strategie, le soluzioni con cui conseguire l’efficienza produttiva sono continuamente impattate da questi strumenti tecnologici, senza che nessuna dimensione delle moderne attività aziendali rimanga oggi immodificata.

I Big Data e i flussi informativi oggi disponibili sono diventati sempre più rilevanti e fonte di business intelligence per le aziende. Le ricerche online e la raccolta di informazioni sul processo decisionale di acquisto permettono di tracciare i processi personali di scelta e valutazione. Questo bagaglio di dati – generalmente non economico-finanziari -, ove raccolto e analizzato, può supportare efficacemente le aziende nel definire gli approcci dei clienti e condizionare, di conseguenza, le scelte strategiche e le forme organizzative da adottare.

Innovazioni e cambiamenti nella gestione aziendale, cui si affiancano rinnovati aspetti di responsabilità sociale e necessari nuovi approcci orientati alla sostenibilità ambientale, in una radicale riconfigurazione dei processi di formulazione delle strategie aziendali, delle forme organizzative e delle modalità di comunicazione, rilanciano il ruolo degli aziendalisti e impongono una ridefinizione degli approcci concettuali tradizionali e l’individuazione di nuovi schemi interpretativi. Infatti, i nuovi modelli di business e le novità nei processi gestionali presuppongono “innovazioni” nel ruolo delle figure aziendali e nei processi strategici e operativi tesi alla creazione di valore, coinvolgendo tanto gli aspetti più tipicamente tecnico-industriali quanto quelli amministrativi, finanziari, d’informazione e controllo.

Alla luce di questa acquisita consapevolezza, l’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), con il convegno dal titolo: “IDENTITÀ, INNOVAZIONE E IMPATTO DELL’AZIENDALISMO ITALIANO. DENTRO L’ECONOMIA DIGITALE”, che si terrà presso l’Università degli Studi di Torino il 12 e 13 settembre 2019, intende invitare gli studiosi, italiani e stranieri, di discipline economico-aziendali a riflettere, forti della loro identità, sulla direzione che le scienze aziendalistiche devono intraprendere sin dal presente, specie alla luce delle profonde e dirompenti trasformazioni che stanno rapidamente modificando i contesti e i modelli competitivi.

In questo mutato e mutevole scenario occorre riflettere sulle innovazioni dei modelli di business e sul ruolo che l’aziendalismo dovrà assumere nel mondo economico-sociale e nel nostro contesto autoctono, valutandone gli impatti in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Questa riflessione non può che essere guidata dalla forte interdisciplinarità, che naturalmente caratterizza i diversi saperi dell’Economia Aziendale. In quest’ottica e in linea con l’approccio avviato con il precedente Convegno AIDEA del 2017, sono previste sessioni di lavoro trasversali rispetto alle specifiche verticalizzazioni del sapere, ambendo sempre più alla proficua collaborazione fra studiosi appartenenti alle diverse società scientifiche di matrice aziendale presenti in Italia (ADEIMF-Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari, AISME-Accademia Italiana di Scienze Merceologiche, ASSIOA-Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale, SIDREA-Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, SIM-Società Italiana Marketing, SIMA-Società Italiana di Management, SISR-Società Italiana di Storia della Ragioneria) e nel mondo.

L’articolazione del Convegno prevede pertanto l’identificazione di specifiche track, aventi ciascuna un focus tematico, nell’ambito delle quali le diverse discipline specialistiche potranno trovare proficua collaborazione scientifica